mercoledì 16 gennaio 2008

Stereotipi e vie en rose


Una idée reçue italiana vuole che i francesi, in generale, e i parigini, in particolare, siano altezzosi e maleducati, ma il mio amore viscerale per la Francia, in generale, e per Parigi, in particolare, mi ha sempre permesso di fare orecchie da mercante. Fino ad oggi.

Primo episodio, ore 10.30: faccio per uscire dall'ascensore di casa e mi trovo davanti una dame impellicciata, sulla settantina, che con aria molto scocciata si sposta per far passare il passeggino - vuoto, perché la puffola (2 anni) ha voglia di camminare. Non solo non fa neanche il gesto di tenere aperta la porta, ma, senza nemmeno aspettare che io sia uscita, comincia ad apostrofare con voce stridula la puffola: "Allez, vite, vite! Dépêche-toi!" (Su, in fretta, in fretta! Sbrigati!); al che la piccola non solo non si muove di un millimetro, ma si spalma ancora di più contro la parete. La prendo per mano e la faccio uscire, mentre la dame in questione si infila sbuffando nell'ascensore.

Secondo episodio, un po' più tardi: entro in un negozio di scarpe con il sopraccitato passeggino e la puffola dentro. Non appena varcata la soglia, la commessa mi lancia un secco: "No, con il passeggino non si entra, non si entra!" (ripetuto due volte, giuro!). E' tempo di saldi, è vero, ma il negozio è molto grande e c'è solo un'altra persona dentro...insomma, ci si passa benissimo!, mi dice la vocina dell'ex-commessa che c'è in me. La stessa vocina mi dice anche che la poveretta probabilmente non ne puo' più, che il periodo delle feste e l'inizio dei saldi (che qui in Francia è vissuto come una vera e propria lotta all'ultimo sangue dagli agguerriti clienti) l'avranno provata e resa acida, quindi faccio dietro front, ma non riesco a mordermi la lingua e mi "scappa" un: "Va bene, vado in un altro negozio", frase che da il via a tutta una serie di considerazioni della commessa sull'idea balzana, diciamo così, di fare shopping con un passeggino.

Lo so che capita di molto peggio nei negozi - per non parlare dei cafés - parigini, ma se la puffola ancora non riesce a camminare a lungo e io devo fare delle commissioni, mi dite, o cari commessi, cosa diavolo posso farne, del passeggino???

Nessun commento: